Renzo Rizzo Photography
Sono appassionato di fotografia da sempre, ma fotografo con maggiore continuità e impegno dal 2016. Ho seguito workshop con Joe Mc Nally, Bill Frakes, Monica Silva e Dario De Domincis, su i temi del ritratto, della fotografia sportiva e dello storytelling. Ho esposto a Roma in diverse mostre collettive con Rome Photo Lab e in una personale a Trieste Photo Days. Ho auto pubblicato un libro con le mie fotografie di Roma ("The Soft Heart of Rome", sulla piattaforma Blurb, vedi link nella home page).
La maggior parte delle mie foto sono scattate a Roma, dove cerco di trovare angoli di bellezza e di tranquillità nelle strade del centro storico meno conosciute. Non sono molto interessato a fotografare i monumenti famosi ma nemmeno le situazioni di difficoltà e degrado presenti a Roma e già molto illustrate da molti fotografi anche famosi. Mi appassiona invece una visione più intima di Roma, attraverso colori, luci e espressioni che trasmettono la "piccola bellezza" di questa grande e difficile città che per me rimane la più bella del mondo e per cui spero che le mie fotografie generino interesse e affetto.
​
Amo molto fare ritratti, il più possibile spontanei, cercando di catturare la bellezza e l'unicità delle persone che si trovano davanti al mio obiettivo. Questo sia nelle sessioni di ritratto, che nelle foto fatte in famiglia e fra amici, che in quelle di persone incontrate per caso nelle mie passeggiate per le strade di Roma e di altri luoghi. Fotografo sempre durante miei viaggi, e qualche esempio si trova nella sezione "rullini" del sito.
​
I miei ispiratori sono maestri come Saul Leiter, Ernst Haas, Luigi Ghirri, Joel Meyerowitz, William Allard, Eve Arnold - per citare solo i principali. Continuo a leggere e a studiare le loro fotografie e quelle di diversi altri grandi fotografi, per trarre ispirazione e coraggio nel mio personale sviluppo artistico. In termini di lettura e comprensione della fotografia, ho studiato i libri di John Szarkowski, Robert Adams, Alex Webb, Todd Hido, Stephen Shore, Richard Misrach, Franco Fontana e Mary Ellen Mark.
​
Fotografo con Sony, Nikon Fuji, e sviluppo le mie fotografie su Lightroom.
