Renzo Rizzo Photography
Sono appassionato di fotografia da sempre, ma fotografo con maggiore continuità e impegno dal 2018. Ho seguito workshop con Joe Mc Nally, Bill Frakes, Monica Silva e Dario De Domincis, su i temi del ritratto, della fotografia sportiva e dello storytelling. Ho esposto a Roma in diverse mostre collettive con Rome Photo Lab e in una personale a Trieste Photo Days. Ho auto pubblicato due libri con le mie fotografie di Roma ("The Soft Heart of Rome" e "The Small Beauty of Rome", sulla piattaforma Blurb, vedi link nella home page).
La maggior parte delle mie foto sono scattate a Roma, dove cerco di trovare angoli di bellezza e di tranquillità nelle strade del centro storico meno conosciute. Non sono molto interessato a fotografare i monumenti famosi ma nemmeno le situazioni di difficoltà e degrado presenti a Roma e già molto illustrate da molti fotografi anche famosi. Mi appassiona invece una visione più intima di Roma, attraverso colori, luci e espressioni che trasmettono la "piccola bellezza" di questa grande e difficile città che per me rimane la più bella del mondo e per cui spero che le mie fotografie generino interesse e affetto.
​
Amo molto fare ritratti, il più possibile spontanei, cercando di catturare la bellezza e l'unicità delle persone che si trovano davanti al mio obiettivo. Questo sia nelle sessioni di ritratto, che nelle foto fatte in famiglia e fra amici, che in quelle di persone incontrate per caso nelle mie passeggiate per le strade di Roma e di altri luoghi. Fotografo sempre durante miei viaggi, e qualche esempio si trova nella sezione "rullini" del sito.
​
I miei ispiratori sono maestri come Saul Leiter, Ernst Haas, Luigi Ghirri, William Eggleston, Joel Meyerowitz, William Allard, Eve Arnold - per citare solo i principali. Continuo a leggere e a studiare le loro fotografie e quelle di diversi altri grandi fotografi, per trarre ispirazione e coraggio nel mio personale sviluppo artistico. In termini di lettura e comprensione della fotografia, ho studiato i libri di John Szarkowski, Robert Adams, Alex Webb, Todd Hido, Stephen Shore, Richard Misrach, Franco Fontana e Mary Ellen Mark.
​
Fotografo con Nikon, Sony e Fuji, e sviluppo le mie fotografie su Lightroom.
