top of page

La fotografia di Soul Leiter

Immagine del redattore: Renzo RizzoRenzo Rizzo

Mi piacciono tutte le fotografie di Soul Leiter. Leiter è il maestro del colore come protagonista principale della fotografia, usato in senso espressionista e pittorico, una vera festa per gli occhi. Mi piacciono anche quelle in bianco e nero, riservate alle fotografie di nudi femminili, sempre così delicate e rispettose. Ogni sua fotografia esprime grazia e amore per la bellezza, sempre sussurrato con grande attenzione e modestia.


La forma

Apparentemente senza regole precise le composizioni di Soul Leiter sono sempre delle armonie di forme e di colori. I soggetti sono quasi dei pretesti per creare aree di colore decise e attraenti, sono spesso sussurrati, intravisti, presi quasi per caso, inquadrati da vetrine, finestre o tende, sfumati da un vetro appannato dalla pioggia, con gesti colti nel finestrino di una macchina o nel riflesso di una strada luccicante di pioggia. Molte sue fotografie scelgono il taglio verticale e quasi tutte hanno una certa distanza dal soggetto, quasi una forma di gentilezza e non invasività nei loro riguardi. Molte fotografie sono scattate dall’alto. Fa un grande uso di sfuocati, riflessi, mossi, le fotografie sono sempre molto morbide.


Il soggetto

Può anche essere, e spesso lo è, un ombrello rosso, o una vetrata appannata e ricoperta di gocce di pioggia. A volte è una mano inquadrata dal finestrino di una macchina, persone viste dall’alto della sopraelevata, lettere scritte in una vetrina, tracce di automobili che passano veloci lasciando una scia colorata. Anche quando sono delle modelle, come quelle che Leiter ritrasse per per le riviste di moda, sono sempre scatti che sembrano fatti per caso. Fotografa anche nudi, mai apertamente erotici, ma sempre intimi e naturali, scattati quando la persona ritratta non era in posa, ma sola con se stessa, inosservata.


La tonalità emotiva

Le fotografie di Soul Leiter danno una grande pace e serenità, sono sempre gentili, quasi in punta di piedi. Non per questo sono meno decise e attraenti, come dei quadri armonici e colorati ottenuti mescolando gli ingredienti reali più inaspettati, spesso non distinguibili. Mi pare evidente che Soul Leiter voglia trasmettere bellezza e grazia, che la cerchi attivamente ogni giorno, senza allontanarsi dalla sua casa di New York.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

La fotografia di Ernst Haas

Le fotografie di Ernst Haas sono calde e sensuali. Anche se il soggetto è un taxi, dell’acqua increspata, il sole attraverso una tenda di...

Comments


  • Grey RSS Icon
  • Grey Instagram Icona

© 2023 by Renzo Rizzo, all photographs are by Renzo Rizzo, photographs can not be reproduced without permission - le fotografie non possono essere riprodotte senza permesso 

bottom of page